Typesetting avanzato: Il cartello

Bisogno di aiuto col forum o con le release?
Serve un reseed?
Cercate una guida per qualcosa?
Chiedete qui!

Typesetting avanzato: Il cartello

Messaggioda Kenshin il 02/02/2014, 19:20

Molte volte avrete visto quelli che vengono chiamati dai fansubber "cartelli" anche se non sempre di cartelli si tratta (scritte a schermo, scatole con scritte sopra, scritte sui muri e chi più ne ha più ne metta), la cosa più semplice è fare un sottotitolo messo nella parte alta dello schermo con la traduzione del cartello... ma è anche una cosa davvero brutta a vedersi, quindi dentro aegisub sono state inserite anche delle opzioni per "muovere" le nostre scritte sia in 2D che in 3D...

Partiamo dal vero e proprio cartello, quello che ha dato il nome a questo tipo di Typeset:


Come vi ho insegnato nell'altro tutorial createvi uno stile che sia adatto e poi mettetevi al lavoro.
Immagine
Come potete vedere ancora non è qualcosa di bello a vedersi, quindi decidiamo di mandare a capo ogni lettera così da avere una scritta verticale (alcune persone usano la rotazione, ma a me davvero non piace), vi chiederete "come si fa ad andare a capo in un fansub? Ebbene basta mettere la scritta \N (la N va maiuscola altrimenti sta a aegisub decidere se metterlo a capo o meno eal 98% delle volte... non la mette) nel punto interessato della nostra scritta (nel mio caso ad ogni lettera).
Codice: Seleziona tutto
A\Nc\Nc\Na\Nd\Ne\Nm\Ni\Na\N \NV\Ne\Nr\No\Nn\Ne

A questo punto però la scritta potrebbe non tornare più molto bene, quindi aggiustiamo per bene lo stile per farlo rientrare nello spazio che serve a noi.
Immagine
Come si può vedere ancora non siamo al punto che vogliamo raggiungere, ma ci stiamo già avvicinando... adesso dobbiamo spostare la nostra scritta dal centro dello schermo nel punto in cui vogliamo che stia.
Quindi clicchiamo sul secondo pulsante a sinistra dello schermo del video
Immagine
Questo ci darà una sorta di "mirino" sullo schermo
Immagine
sul quale noi potremo cliccare e tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse spostarlo in giro per lo schermo (spostando così la nostra scritta)
Immagine
Già il nostro cartello ha un aspetto QUASI passabile come vedete
Avatar utente
Kenshin
Amministratore
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 14/03/2012, 23:34
Località: Prato
Sesso: Maschio

Re: Typesetting avanzato: Il cartello

Messaggioda Kenshin il 02/02/2014, 19:28

Però il cartello originale non è dritto, ma inclinato quindi decidiamo di "muovere" la nostra scritta in 3D, come si fa ciò? Clicchiamo sul quarto pulsante al lato dello schermo (sotto quello che ci ha fatto spostare la scritta per intenderci)

Vicino alla nostra scritta adesso sarà apparso una tabella cartesiana con una griglia, cliccandoci sopra e tenendo cliccato possiamo muovere la nostra scritta per fare in modo che si inclini in direzioni diverse
Immagine Immagine
Come potete vedere c'è una differenza (anche se minima dato che ho scelto un cartello quasi dritto), ancora però non sono soddisfatto, il cartello è leggermente ruotato verso destra in 2D, quindi cliccherò sul terzo pulsante al lato dello schermo
Immagine
questo mi permetterà di ruotare a 360° la mia scritta (anche se a me serve di ruotarla di pochi gradi) cliccando e trascinando il pallina che è comparso sopra al cerchio alla base della scritta
Immagine Immagine
Come potete vedere la posizione della scritta è migliorata, anche se ora dovrò rispostarla un po' più verso sinistra col sistema del mirino di prima così da non coprire la scritta giapponese
Immagine
E già così potrebbe essere un gran bel cartello
Avatar utente
Kenshin
Amministratore
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 14/03/2012, 23:34
Località: Prato
Sesso: Maschio

Re: Typesetting avanzato: Il cartello

Messaggioda Kenshin il 02/02/2014, 19:45

Ma volendo c'è anche chi preferisce CANCELLARE le scritte giapponesi e sostituirle con le proprie, il che è un lavoro un po' più complesso, per prima cosa dobbiamo adoperare il tool AssDraw3 (del quale non sono molto esperto, ma cercherò di fare del mio meglio per spiegarvi almeno le basi)
Immagine
Il quale ci porterà ad aprire un altro programma, un programma di grafica vettoriale che ci permetterà di creare semplici disegni (oddio semplici, ho visto gente farci cose assurde... io li faccio semplici che non sono capace ^^;;; )
Immagine

Per prima vi consiglio di dare a ASSDraw3 come sfondo uno screenshot dell'immagine che ci serve così da porterci disegnare sopra senza problemi (lo screenshot non viene preso in considerazione per il disegno, serve solo a noi come forma di aiuto), e come si fa? In aegisub clicchiamo di destro sul video e clicchiamo "Copia immagine negli appunti (senza sub)" e poi andiamo a incollarla dentro ASSDraw3
Immagine
A questo punto selezioniamo il quadrato che troviamo al centro della croce e spostiamolo dove ci serve (sarà il punto da cui inizierà e finirà il nostro disegno
Immagine
Clicchiamo su "Line"
Immagine
e poi clicchiamo in un altro punto dello sfondo dove vogliamo un altro vertice, così ci accorgeremo che verrà formato un altro quadrato collegato al primo da una linea

Ora mettendo anche gli altri vertici possiamo fare la forma che ci serve, e dentro Drawing Commands troveremo delle scritte con una sorta di codice
Immagine
Selezioniamolo e copiamolo per poi tornare su aegisub, clicchiamo di destro sulla riga che ci interessa e facciamo Duplica
Immagine
Ora avremo 2 righe uguali, scegliamone una e cancelliamone il contenuto (e uno dice perché l'abbiamo creata se poi la cancelliamo? Solo per avere esattamente lo stesso timing senza stare a copiare tutto a mano) e al suo interno scriviamo:
Codice: Seleziona tutto
{\p1}*incolliamo qui il codice creato con ASSDRaw*{\p0}

Nel mio caso è venuto fuori
Codice: Seleziona tutto
{\p1}m -32 -2 | -31 -34 | -38 -34 | -38 -2{\p0}

Problema l'immagine era piccolissima e posizionata nel punto sbagliato, quindi ho dovuto riposizionarla e modificarla (l'ho fatta col mirino e poi cambiando i numeri delle coordinate fra {\p1} e {\p0}... in maniera del tutto casuale fino a che non ho beccato quella giusta), e siamo finiti a:
Codice: Seleziona tutto
{\p1\s0\pos(687,632)}m -100 -200 l -100 87 l -44 87 l -38 -200{\p0}

Fatto ciò però la mia immagine sovrastava anche la scritta che avevo fatto
Immagine
quindi ho cambiato il livello della mia scritta per fare in modo che fosse un livello più alto del disegno

l'ho spostata perché fosse un po' più centrata e il risultato è questo:
Immagine
Avatar utente
Kenshin
Amministratore
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 14/03/2012, 23:34
Località: Prato
Sesso: Maschio


Torna a Help!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /membri/akinaspeeddub/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 32: Creating default object from empty value

MKPortal ©2003-2008 mkportal.it