Tales of Zestiria

Se siete fan di questo ludico mondo...
O semplicemente ne siete appassionati, questa è la vostra board.

Tales of Zestiria

Messaggioda Kenshin il 05/08/2016, 10:54


Premetto che sono un grandissimo fan della saga Tales of, e quindi questa è una visione da fan... DELUSISSIMO da questo capitolo.
Non voglio fare spoiler, quindi non parlerò della trama, l'unica cosa che dirò è che è noiosissima, con varie ripetizioni dello stesso cliché che si vede non funzionare già dalla prima volta che ci viene presentato, ma viene ripetuto per tutta la durata del gioco, con qualcuno che dice "schieratevi dalla mia parte" i personaggi chiedono il perché e lui non glielo dice, finendo STRANAMENTE col farsi dei nemici, cioè, hai visto che questa cosa non funziona la prima volta, la seconda, la terza... alla quarta una svegliata ce la vogliamo dare o no?
Ma questo è il meno, la cosa che più amo della saga sono i personaggi e le loro interazioni, l'umanità che c'è dietro, le loro esperienze, la loro evoluzione nella storia... in questo capitolo troviamo il nostro protagonista, Sorey, che è mancante di qualcosa... ma non qualcosa di importante... no... direi soltanto... la personalità! Che cavolo Bamco! Va bene, non possiamo sempre avere livelli di personaggi come quelli di Abyss o di Vesperia, né sempre storie belle come i giochi precedenti... ma da dopo Vesperia... diciamocelo, vi siete impegnati sempre meno e con Zestiria abbiamo abbastanza toccato il fondo, uno potrebbe dire "bene, ora non si può far altro che risalire", ma io ho paura che qui si cominci a scavare... (un po' come sta facendo Squareenix con Final Fantasy)

Entriamo nello specifico, i personaggi non sono malvagi, anzi ci sono anche bei personaggi, ma perché il protagonista è così... cioè è una macchietta, è il "personaggio principale buono senza alcuna caratteristica particolare" la sua unica caratteristica che lo differenzia dal piattume è il fatto che è fan delle cronache del redentore (brr che nome del cavolo, la traduzione italiana è oscena... Doushi vuol dire MONACO, non REDENTORE (parlo di tutta la traduzione del gioco, non solo di questo fattore, un po' di giapponese lo capisco, e quando parlavano spesso e volentieri vedevo che le scritte non c'entravano una mazza con l'audio... -__-), maledetti!) e che quando può permetterselo gli piace esplorare le rovine delle ere passate, cioè anche Mikleo, suo amico d'infanzia ha questa passione, ma è caratterizzato meglio dagli altri punti di vista, forse un po' stereotipato, ma almeno non è piatto come Sorey.
Per non parlare di Alisha... se avessi potuto l'avrei uccisa io stesso -__- un personaggio così indeciso e in balia degli eventi da essere davvero insopportabile, in più quando ero costretto ad avere lei in combattimento il livello di difficoltà del gioco passava da normal a hardcore... (no, non faceva davvero questo cambiamento, ma è talmente... come dire... ?studiata male? che ai fini del gioco è più un handicap che un aiuto).

Poi anche tutta la storia e l'ambientazione non sono neanche troppo originali... pareva che non avessero molta fantasia e quindi han deciso: "Sai cosa? Scimmiottiamo un film." "Sì ma un film che non conosce nessuno, così almeno ci pariamo il di dietro e nessuno ci scopre." "Hai ragione, che film scegliamo..." "hmmm..." "Ci sono! Scegliamo STAR WARS!"
Cioè, no, sul serio, non se n'è accorto nessuno?
  • Gente che una volta morta ritorna dal mondo degli spiriti?
  • Se ti comporti in modo "sbagliato" vieni corrotto dal lato oscuro/malevolenza?
  • Un ordine di persone con poteri speciali che cercano di far trionfare il lato chiaro?
Poi ... boh? Citazioni a SW le avevano già fatte nei capitoli precedenti, tipo in Abyss il protagonista si chiama Luke (che alla fine è anche un nome comune, ma) e in Xillia c'è un personaggio di nome Leia (i 2 fratelli protagonisti della trilogia classica di SW), ma non erano mai arrivati al plagio. No dai ragazzi, ci ho messo mesi a finire 'sto coso (non perché fosse difficile, ma perché era talmente noioso che fra una sessione di gioco e l'altra passava almeno una settimana), quindi di sicuro avrò notato anche altre similitudini con SW che ora non ricordo, ma già queste cose fanno pensare, non credete? E comunque tutte le volte che prendevo il joypad in mano sentivo quest'aura di plagio che scorreva potente in questo gioco.

Ora, dato che non voglio fare troppi spoiler questo sembra più uno sfogo che altro... ma vi assicuro che sto cercando di essere il più calmo possibile per spiegare ciò di cui sto parlando, lasciando l'emotività da parte.
Che dire... ora stanno facendo uscire la serie tv, di cui io per ora ho visto solo l'episodio 0 (certo, ho visto anche l'OAV uscito prima del gioco, dato che l'ho anche subbato, ma quello non diceva praticamente niente del gioco, era solo la trasposizione dei primi minuti di gioco, in anime) e forse potrebbe anche farsi risollevare un po'... o continuare a scavare, chissà, staremo a vedere.

Ah, comunque sì, un vero sfogo voglio farlo... e non su Zestiria, ma sulla saga in generale... cara Bamco, arrivati a Vesperia non avevamo lo studio Ufotable a fare le animazioni che effettivamente sono di tutt'altro livello rispetto a ciò che si aveva prima (soprattutto perché gli sfondi sono super pieni di dettagli e i colori sono fenomenali), ma i modelli 3d erano di una qualità paragonabile ai pezzi animati, tanto che spesso mi chiedevo se stessi guardando un filmato o se fosse il gioco, certo la grafica era più semplice e forse era più facile da realizzare, ma i vostri modellisti non hanno neanche rispettato bene i character design, voglio dire, Mikleo è disegnato dalla Inomata che come tutti sanno fa dei vitini da vespa anche agli uomini, e Mikleo non è un'eccezione, tutte le volte che lo si vede disegnato, sia nei filmati che nelle skit lo si vede che ha la vita molto stretta, guardando il modello 3d la vita stretta non c'è, e anche i visi dei modelli 3d non sono poi fatti molto bene... e la differenza fra le animazioni e il gioco è parecchio alta... se i vostri grafici non riescono a stare dietro alla qualità dello studio Ufotable forse forse dovreste tornare al vecchio Production I.G. o almeno cercare di avere una grafica tridimensionale all'altezza di cosa sforna quella gran casa di animazione che vi siete scelti!
Avatar utente
Kenshin
Amministratore
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 14/03/2012, 23:34
Località: Prato
Sesso: Maschio

Torna a Videogames

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /membri/akinaspeeddub/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 32: Creating default object from empty value

MKPortal ©2003-2008 mkportal.it