[Anime] PreCure (L'intera saga)

Quali anime o manga amate, o odiate?
Volete parlarne?
Questo è il posto giusto!

[Anime] PreCure (L'intera saga)

Messaggioda Kenshin il 07/08/2016, 12:23

Allora, qui non voglio parlare specificatamente di una serie sola, ma generalmente dell'intera saga (ok, magari un po' più dettagliatamente della prima ^^;;; che prendo come metro di paragone per tutte le altre).

Prima di tutto: perché faccio questo post?
Per lamentarmi ^^;;;
E perché ciò?
Perché nonostante io sia un grande fan della saga penso che andando avanti nelle serie, a mano a mano la saga stia sempre perdendo qualcosa, e che con Mahou Tsukai PreCure siamo arrivati ad un punto che mi fa venir voglia di dropparla -__-

ATTENZIONE SPOILER: Non mi faccio problemi neanche a raccontarvi cosa succede nel finale delle varie serie ;P

Per prima cosa, i personaggi, nella prima stagione avevamo dei personaggi ben strutturati e che non rientravano in stereotipi, è vero Nagisa era la "classica ragazza sportiva" o almeno così poteva apparire ma in realtà la ragazza sportiva in genere è una ragazza dal carattere forte e molto sicura di se, Nagisa invece è l'esatto opposto, ha un cuore molto fragile e non è mai sicura di se, è sempre la prima a cedere alle lacrime ed è anche colei che una volta che le sono stati donati i poteri di Cure Black si chiede "perché a me?!?" invece di esaltarsi per essere divenuta una supereroina, fase che dura poche puntate, ma che comunque c'è ^^
E Honoka sembra la classica ragazza intelligente, ma anche lei differisce dalla ragazza intelligente dal punto di vista umano, la ragazza intelligente in genere è sempre vista come timida e schiva con una personalità molto fragile, invece... credo di non aver mai visto un personaggio con una personalità più forte di Honoka, è sempre lei a restituire coraggio a Nagisa e a portarla praticamente per mano nella sua evoluzione per tutto l'anime.
Mipple, Mepple Pollun sono le classiche mascotte pelusciose che ogni mahou shoujo deve avere per contratto...
Sul serio? Entriamo più nello specifico:
Mipple è "l'eroe prescelto", questo il suo titolo (così come le PreCure sono "le leggendarie guerriere"), e il suo carattere è proprio adatto al suo titolo, è pronto a sacrificare la vita per la sua missione e le sue amiche, non si è mai vista una mascotte di questo tipo.
Mepple è "la principessa della luce" e come dice il titolo è la classica "damigella in pericolo" diciamo che fra le 3 mascotte è quella meno interessante, è vero ha un grande cuore e si preoccupa di tutti, ma non è molto diversa da cosa potrebbero essere altre mascotte (forse solo più emotiva)
Pollun... su Pollun c'è da fare un capitolo a parte, Pollun è "il principe della luce" (ma non è fratello di Mepple), arriva sulla terra che è praticamente un bambino (a differenza degli altri 2) ed è caratterizzato come il bambino scassapalle, viziato, con cui devono tutti fare come vuole lui o si mette a piangere e fare casino ed è quello che nell'anime ha una maturazione maggiore (effettivamente deve crescere abbandonare il suo lato viziato e diventare adulto, in più se pensiamo che abita in un regno in crisi e per cambiare scenario va praticamente in prima linea, direi che si matura in fretta), arrivando tanto a voler aiutare le PreCure da creare un nuovo potere che amplifica la forza delle ragazze (cosa che usa sempre quando le ragazze sono in difficoltà al grido di "NON DOVETE FARE I PREPOTENTI CON LE PRECURE!!!!" esattamente come farebbe un bambino che vede un suo amico maltrattato da altri bambini).

Oltre ai personaggi abbiamo anche dei temi di sottofondo dell'anime che sono sempre "il dolore dell'abbandono" e "la morte" temi molto sentiti, addirittura in un episodio i nemici separano Cure Black da Cure White (sì, i nemici a volte sono intelligenti), e quest'ultima ha veramente la peggio, viene buttata in una sorta di dimensione parallela dove sparisce gradualmente portandole dolore sia emotivo che fisico, e anche Black nel suo disperato tentativo di salvarla a sua volta prova un'infinità di dolore.
Ebbene... queste cose in tutte le altre serie non ci sono, già in Max Heart che era la serie SEQUEL dell'originale questi sotto temi sono presenti ma moooooolto più smorzati, certo, uno può dire le PreCure sono già passate attraverso l'inferno della prima stagione ora sono abbastanza vaccinate, e quindi sì, sono d'accordo su questa cosa, tutto il sotto tema della morte e dell'abbandono cadono sulle spalle di Hikari, il nuovo personaggio, la ragazza coi poteri che però NON è una PreCure, sì, si trasforma anche lei, ma non in una PreCure, ma in Shiny Luminous.
Hikari però ha una personalità che... beh, definirla personalità è già un complimento... sembra spesso apatica e quando mostra qualche emozione diversa dal "...." sono sempre abbastanza blande e sembrano non attaccarsi bene al personaggio (credo anche sia una dei personaggi più odiati dai fan della saga proprio per questo)
L'evoluzione di Mipple e Mepple è nella seconda stagione... in realtà un'involuzione, da personaggi importanti passano a essere davvero le classiche mascotte delle mahou shoujo, il sentimento di sacrificio di Mepple sparisce completamente (anche perché gli sceneggiatori non mettono più situazioni in cui questo dovrebbe servire, per cui, anche se lo avesse ancora non lo mostrerebbe comunque)
Pollun subisce sia una evoluzione che un'involuzione, ovvero diviene il bambino che vuole aiutare nelle cose di tutti i giorni (cosa che prima non era) e anche "il fratello maggiore scocciato dalla sorellina" e contemporaneamente si appiccica a Hikari come un bambino alle sottane della madre (che in un certo senso lo è... ma vabeh)
E qui entra in scena Lulun sorella minore di Pollun che tecnicamente dovrebbe prendere il posto del fratello come "bambino viziato spaccamaroni", solo che, a differenza di Pollun, la sua indole di rompina è decisamente più grande di quella del fratello, se non sopportavate Pollun nella prima stagione, vorreste che Lulun muoia appena fa la sua comparsa, è patologicamente attaccata al fratellone e non perde occasione per cercare di giocare con lui anche se lui avesse da salvare il mondo (cosa che effettivamente ha da fare, ma insomma non volevo essere letterale), in più non ha il lato di "paladino della giustizia" che aveva il fratello nella prima stagione.

Nella seconda stagione abbiamo anche un "escamotage" che gli sceneggiatori hanno introdotto per risparmiarsi tante spiegazioni, sotterfugi e invenzioni che le PreCure dovevano inventarsi per mantenere le loro identità segrete... ovvero: quando arrivano i cattivi tutti coloro che sono in una possibile area visiva o di intromissione... svengono -__- così che non devono sforzarsi di inventare scene in cui Nagisa e Honoka si preoccupano di venir scoperte... la cosa mi ha dato un po' fastidio (si vede? ^^;; )

In SplashStar abbiamo invece una sorta di copia con alcune modifiche delle 2 stagioni che l'hanno preceduta, si perde molto il sotto testo di morte (lo si sente abbastanza in circa 3 puntate più o meno a metà serie, poi sparisce), ma resta forte il senso di abbandono (sempre da metà stagione, è l'evento che aggiunge il sotto testo della morte a portare anche quello dell'abbandono), a cui viene aggiunto anche una... modalità super saiyan?
Le nuove PreCure possono volare, e anche trasformarsi in altre nuove PreCure.

Yes! PreCure 5 e Yes! PreCure 5 GoGo, sì le accomuno perché diciamocelo, sono serie molto belle ma non hanno una gran differenza fra le 2 (e anche perché una è il sequel dell'altra) abbiamo la protagonista trascinatrice, infatti quando descrivo Nozomi io la descrivo come un CARRO ARMATO, lei è quella super allegra dal carattere forte e inarrestabile ed è quella che "DECIDE" quale siano le altre PreCure (sì, le sceglie proprio lei) da avere in squadra ed è quella che spinge più di tutte nel portare a termine la missione, spinge anche di più delle mascotte che dovrebbero essere le più interessate, in questa serie tutti i sotto testi spariscono, se ne aggiungono di nuovi, certo, ma non così cupi e opprimenti come quelli passati, possiamo dire che Yes! è il punto di svolta della saga per il quale perdiamo il lato più opprimente e realistico che avevamo in originale per passare ad anime più "allegri".
In più in questa nuova serie, le mascotte hanno un potere speciale che non hanno le mascotte precedenti (e che poche altre mascotte future avranno), ovvero la capacità di trasformarsi in esseri umani, cosa che porterà ai primi amori interspecie (Nozomi e Koko (Kokoda in versione umana) e Komachi e Nuts (Natsu in versione umana) e credo anche gli unici, almeno per ora (poi se non erro in GoGo abbiamo anche Urara e Syrup (Shirou in versione umana)).
GoGo come Max Heart ha una nuova ragazza con poteri che non fa parte delle PreCure, ovvero Milky Rose (tra l'altro sia Kurumi che Hikari non sono propriamente umane ^^;;; )

Fresh... allora io ho un rapporto di amore/odio con Fresh (oddio, Fresh non ha fatto niente di male, è una bellissima serie, solo che non so... a pelle mi dà ai nervi ^^;;; ), quindi potrei finire col criticarla davvero tanto ^^;;;
Fresh porta alcune novità al panorama delle PreCure, fermo restando sul filone di Yes! sia come atmosfere che come protagonista carro armato (anche se mai ai livelli di Nozomi, lei è imbattibile quanto carroarmatizzaggine ;P ), aggiunge la nemica che passa al bene divenendo una PreCure e l'uscire allo scoperto, alla fine della serie, prima del combattimento finale, le PreCure riuniscono le loro famiglie e i loro amici e rivelano le loro identità e rivelando anche il fatto che devono andare in un'altra dimensione per sconfiggere i loro nemici e salvare il mondo, purtroppo però questa rivelazione non è propriamente strutturata... o meglio l'accoglienza da parte degli altri di questa rivelazione, perché chi riceve questa rivelazione è:
  • Super comprensivo
  • Ragionevolissimo
Non abbiamo nessun genitore che dice 1 "smetti di inventarti cazzate" 2 "col cavolo che permetto a mia figlia di andare a rischiare la vita così in giro", non ci sono cose di questo genere, capiscono subito che quelle ragazzine DEVONO portare a termine il loro dovere (cavolo era più umana Chichi di Dragon Ball quando non voleva che Gohan combattesse contro Cell nonostante Gohan fosse praticamente l'unica (o quasi) speranza del mondo... e non possiamo dire che DB sia un capolavoro in quanto a personalità)...

Heartcatch porta indietro un po' le lancette dell'orologio (non nel senso che è ambientato nel passato), ma riabbiamo il tema della morte e riabbiamo anche il tema dell'abbandono con Cure Moonlight che perde la sua mascotte perché essa si sacrifica per salvarle la vita (primissima puntata) cosa che renderà per Yuri impossibile trasformarsi in Moonlight mai più (mai più? No l'escamotage si trova sempre ;P), e l'inserimento anche del combattere con la propria famiglia (sempre Moonlight), e non nel senso di liti familiari, ma il Professor Sabaku, padre di Yuri dopo una sorta di lavaggio del cervello (che però ci viene fatto vedere solo a fine serie) passa dalla parte dei Desertrian arrivando a creare artificialmente un'altra figlia Dark PreCure, i quali combatteranno con Moonlight che arriverà addirittura a uccidere la sua sorellastra.
In questa serie di PreCure abbiamo per la prima volta una protagonista davvero diversa dalle altre, non è una sportiva come Nagisa o Saki, né una ragazza super allegra come praticamente tutte quelle che l'hanno preceduta... praticamente il testimone è passato a una ragazza il cui carattere è più simile alle coprotagoniste come Honoka e Mai, Tsubomi è abbastanza brava a scuola, è molto timida e silenziosa ma nonostante questo ha un carattere davvero forte e nonostante abbia pochissima fiducia in se stessa, considerandosi la PreCure più debole mai vista riesce sempre a schiacciare quel sentimento e a superare ogni ostacolo (ed è anche la prima ed unica protagonista che porta gli occhiali, e insieme a Moonlight le uniche 2 PreCure che hanno gli occhiali). La sua migliore amica in compenso credo sia la PreCure più stupida di tutte le serie, casinista, va male a scuola, non è sportiva, insomma le ha tutte ^^;;;
In più, in questa serie abbiamo per la prima volta il riferimento ad altre PreCure precedenti al gruppo che stiamo guardando... e no, non si riferisce alle altre serie, ma a PreCure di un lontano passato, di cui si scopre che la nonna di Tsubomi era Cure Flower una PreCure talmente potente che non aveva un gruppo, combatteva da sola.

Suite, suite Assieme alla primissima serie e a Heartcatch è una delle mie preferite, nonostante... non porti quasi nessuna ventata di aria nuova, anzi anche questa serie porta indietro l'orologio, non per i sotto testi, ma per il funzionamento delle PreCure, le PreCure originali e le SplashStar potevano trasformarsi SOLO se erano assieme (addirittura le PreCure originali dovevano tenersi per mano) e la loro trasformazione diveniva più forte a seconda di quanto le loro menti e i loro sentimenti erano all'unisono, bene Suite porta indietro questo fattore, ma ad un livello più alto e inverso, tanto che abbiamo per la prima (e unica) volta il primo combattimento delle PreCure che viene perso dalle PreCure e questo perché Hibiki e Kanade all'inizio della serie non si sopportano, i loro litigi arrivano a far sciogliere la trasformazione finendo in una gran fuga dal mostrone, poi nella seconda puntata grazie a Tsubomi ed Erika da piccole... ehm... no, non sono davvero loro sono 2 bambine che somigliano tantissimo (sia per capelli che per vestiti) alle due eroine della serie precedente (secondo me è un riferimento voluto) ed anche qui abbiamo il "cattiva che diventa una PreCure" e che PreCure, Cure beat è una delle mie preferite ^^ in più non è neanche umana ma una fata (come Mepple e le altre mascotte) capace di assumere forma umana (come Koko e le altre mascotte di Yes!).

Smile, Smile... la amo come stagione, ma questa SUL SERIO non porta innovazioni ANZI, questa serie darà sempre un ché di "già visto" quando lo si guarda, per prima cosa abbiamo Miyuki che decide quali saranno le altre PreCure (ricorda un po' Nozomi? ^^;;; ) in più ci saranno molte puntate che saranno delle copie di puntate già viste nelle stagioni precedenti con personaggi diversi, addirittura la puntata in cui Reika diventa Cure Beauty per la prima volta è presa da una puntata di SplashStar ^^;
Nonostante questo la serie è frizzante e i personaggi sono ben caratterizzati, e le sigle sono sublimi ^^

Doki Doki (traducibile come "batticuore" anche se in realtà sarebbe più l'onomatopea del batticuore... noi lo metteremmo Tump Tump forse...) in questa serie abbiamo la protagonista più altruista del mondo Aida Mana è talmente impegnata ad aiutare gli altri che è stata eletta presidentessa del corpo degli studenti e nonostante ciò aiuta in prima persona tutti gli altri club della scuola, sportivi, accademici, o di qualsiasi altra specie, tanto che la vicepresidentessa, sua amica d'infanzia è sempre preoccupata per lei che lavora troppo e cerca di aiutarla, questo è il punto fondamentale che porta di nuovo DokiDoki, Mana è talmente desiderosa di aiutare gli altri che... aiuta anche i nemici, fa amicizia con Regina, la figlia del cattivo, e cerca di aggiustare il loro rapporto (dico cerca perché purtroppo non ho finito di vederla questa serie, il gruppo da cui lo seguivo dopo millenni di release aspettate e non fatte si è sciolto e dovrei ricominciarla da capo (dato che non ricordo dov'ero rimasto) e la cosa non mi va proprio ^^;;; )

Happiness Charge (purtroppo non ho finito neanche questa, soprattutto perché il pc decise di farmi esplodere l'hard disk che la conteneva ed ho dovuto 1 comprarne un'altro, 2 recuperare tutto ciò che avevo perso in esso contenuto è passato del tempo, non ricordo dove son rimasto e la voglia di ricominciarlo da capo è proprio zero) da quel poco che ho visto porta come novità le "ritrasformazioni" (che no, non sono come quelle di SplashStar, anche perché in SplaShtar non si "ritrasformavano" ma veniva scelto al momento della trasformazione in quale delle 2 versioni trasformarsi) ovvero, una volta trasformate in PreCure le ragazze possono prendere e scegliere di trasformarsi in "ballerine" col quale a seconda del tipo di ballo scelto hanno poteri diversi (Il flamenco è legato al fuoco, per esempio) che generano nuovi colpi per le PreCure in più si hanno anche le trasformazioni fuori dall'ambito delle PreCure, ovvero dei veri e propri costumi che il classico oggettino per trasformarsi in PreCure dà alle ragazze (senza trasformarsi in PreCure) dando loro le abilità del vestito (ora come ora ricordo vivamente solo il costume da Ninja che permette loro di infiltrarsi non viste nei luoghi sorvegliati).
In questa serie in più abbiamo MILIONI di PreCure, praticamente ogni paese ha le sue PreCure (non so perché ma sono famose su internet le Haloa PreCure dalle Hawaii), in cui la protagonista, Aino Megumi che è più o meno un clone di Mana della serie precedente (ovvero anche lei aiuta tutti), vorrebbe tanto diventare una PreCure, un giorno vede Cure Princess perdere (come ha sempre fatto, non ha mai vinto un combattimento) e diventare anche lei una PreCure per il semplice scopo di aiutare Princess (la PreCure più perdente di tutte, se Tsubomi aveva paura di essere la più debole, la visione di Princess dovrebbe tirarle su il morale ^^;;; ), in questa serie si aggiunge anche la figura dell'amica/nemica, che non è la nemica che passa al bene come si è visto in precedenza, ma è la PreCure che non sopporta le altre (soprattutto Princess, che prima dell'arrivo di Cure Lovely (Megumi) era sempre costretta ad andare a salvare) e che pensa che le siano solo fra i piedi.
Purtroppo non amo lo stile di disegno di questa serie -__- non mi piace proprio un'altro motivo che mi dice di non ricominciarla ^^;;;


Go! Princess: Go! Princess non ha novità di sorta... C'è la protagonista carro armato super allegra, la nemica che diventa una PreCure e anche la rivelazione a tutta la scuola che loro 4 sono le PreCure, solo che a differenza delle Fresh che lo fanno di proposito le Princess sono costretta a farlo, era un "o vi trasformate o tutti a scuola fanno una brutta fine".
Il vero punto di svolta si ha nel finale in cui le PreCure non sconfiggono il nemico, ma riescono a convincerlo a non combattere più... dal punto di vista tecnico Princess... fa veramente schifo, i disegni sono spesso abbastanza bruttini e le animazioni spesso legnose, in più c'è un massiccio uso della computer graphic, cosa che nelle precedenti serie era abbastanza limitata, e francamente non mi piace molto il viso del modello 3D di Cure Flora (la protagonista), nonostante tutto la serie è godibile, non è certo una delle più belle, anzi la definirei una delle meno belle...

Ma poi...

Arriva lei...

Mahou Tsukai PreCure...
Dire che non porta innovazioni e dire poco, tornano agli albori con "per trasformarci dobbiamo prenderci per mano" come nella serie originale, che francamente non è una brutta cosa e anche "abbiamo diverse trasformazioni decise al momento della trasformazione" come per le SplashStar (solo che le trasformazioni sono tipo 5 o 6) e abbiamo una protagonista super allegra che non si fa problemi di sorta nel fare niente... anche il lato tecnico non è malvagio (oddio Batty, uno dei nemici è sempre disegnato malerrimo, immagino per via del Character Designer, ma... cioè se io come chara vi dò dei disegni anche fatti un po' malino... uno potrebbe andare a dire al designer "senti, me lo migliori, perché fa proprio stronzolare")
Ma soprattutto, prende il target di PreCure, che già è basso, immagino bambine delle elementari che stanno per passare alle medie, e ragazzine delle medie, e... lo abbassa, certo, loro sono sempre ragazzine delle medie, ma il modo di comportarsi e le atmosfere create dall'anime sembrano davvero ma davvero, ma davvero tanto più da bambini rispetto a tutte le serie precedenti, sul serio, le sto seguendo sperando che cambi qualcosa e più che altro perché non voglio spezzare la saga... ma sul serio la voglia di dropparla è tanta.
In tutte le serie di PreCure siamo andati mano mano a scendere di temi adulti e serietà... ma qui si è fatto un salto in basso spaventoso -__-
Spero che quella che verrà dopo di questa sia migliore...
Avatar utente
Kenshin
Amministratore
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 14/03/2012, 23:34
Località: Prato
Sesso: Maschio

Torna a Manga & Anime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /membri/akinaspeeddub/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 32: Creating default object from empty value

MKPortal ©2003-2008 mkportal.it