Stereotipi dell'animazione giapponese

Quali anime o manga amate, o odiate?
Volete parlarne?
Questo è il posto giusto!

Stereotipi dell'animazione giapponese

Messaggioda Kenshin il 02/11/2013, 5:59

Tsundere: Indica uno stereotipo di personaggio che si comporta in modo brusco, seccato, aggressivo ma che in realtà nasconde un carattere dolce e amabile. Il termine proviene dall'unione delle parole "tsuntsun" (persona imbronciata) e "deredere" (innamorato follemente).

Kuudere/Cooldere: Personaggio che si comporta in modo distaccato, maturo, indifferente o freddo e che non mostra mai o quasi mai alcun tipo di emozione, ma che in realtà nasconde un carattere dolce e amabile. Il termine proviene dall'unione delle parole "kuuru" (dall'inglese cool) e "deredere" (innamorato follemente).

Dandere: Si origina dall'unione della parola Danmari (silenzio) e dal termine onomatopeico "Dere Dere". La Dandere è per caratteristiche estremamente simile alla Kuudere. Come il termine "Danmari" da cui si forma, indica, la Dandere a malapena aprirà bocca, ma tenderà a tirar fuori il lato Dere Dere(dolce e mieloso) quando si troverà in compagnia del solo personaggio che conosce bene.

Hikikomori: Una persona che letteralmente si isola e si rinchiude in casa propria evitando qualsiasi rapporto con il mondo esterno o coinvolgimento sociale al di fuori delle proprie mura domestiche.

Meganekko: Megane (ovvero occhiali) + Ko (che sta per ragazza) = meganekko (ragazza con gli occhiali). Indica le secchione, ragazze dominate più dalla logica che dal sentimento o dalla passione. Credo che il maschile sia "Megane".

Yandere: personaggio che si comporta in modo estremamente dolce, tenero e gentile ma che può avere un brusco cambio di personalità, impazzendo e diventando violento e psicotico, spesso in maniera brutale. Il termine proviene dall'unione delle parole "yanderu" (essere malati) e "deredere" (innamorato follemente).

Yangire: Molto simile alle yandere, la differenza sta nei motivi che portano alla reazione violenta, mentre le yanderekko sono spinte da cause riguardanti l'amore, il "cambio" nelle yangirekko è causato da motivazioni differenti.

Dojikko: formato dall'unione di Doji (sbadataggine, goffaggine) e Ko ( in questo caso nel significato di giovane ragazza). La Dojikko è una ragazza estremamente sbadata, in grado di cadere inciampando sul nulla, sbattere ovunque, far cadere ciò che sta trasportando e scordare qualsiasi cosa.


Copincollato direttamente da yahooanswers, che non avevo voglia di stare a scriverlo, ma mi sembrava utile averlo a portata di mano.
Avatar utente
Kenshin
Amministratore
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 14/03/2012, 23:34
Località: Prato
Sesso: Maschio

Re: Stereotipi dell'animazione giapponese

Messaggioda Kenshin il 17/09/2018, 9:16

Visto che continuo a scoprirne di nuovi, aggiorno:

Himedere/Oujidere: Essendo sempre un "DERE" si ritorna alla formazione della parola in 2 pezzi Hime (principessa) Ouji (principe), il classico personaggio dal comportamento regale, vanitoso e pieno di se. Il Dere di questo stereotipo è solitamente inesistente (a meno di non incontrare un personaggio che ritengono, per qualche motivo, alla loro altezza).

Kamidere: Versione estrema della precedente, in cui il personaggio non si ritiene un personaggio aristocratico, ma addirittura un dio (Kami) o addirittura qualcosa di superiore ad esso, il dere in questo caso sta a significare una bontà di fondo, che costituisce il motivo per cui il kamidere si mette in moto, ovvero la convinzione che le sue azioni portino del bene all'intera umanità.

Mayadere: Vegeta... ehm sì, il classico personaggio che arriva come nemico del protagonista, per poi divenirne alleato, anche se rimanendo in un qualche modo rivale dello stesso. La prima parte del termine infatti, Maya (finto, illusorio), indica l'origine del personaggio, un "finto" nemico.

Yandeguire: Simile a Yandere o a Yangire, la differenza? La differenza è che fa del male al prossimo perché... le piace farlo, nessun altro motivo, la cosa la diverte e questo è sufficiente per far sì che si comporti in tal modo.
Avatar utente
Kenshin
Amministratore
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 14/03/2012, 23:34
Località: Prato
Sesso: Maschio


Torna a Manga & Anime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /membri/akinaspeeddub/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 32: Creating default object from empty value

MKPortal ©2003-2008 mkportal.it